Agriturismo

L’Idea

L’idea di creare un agriturismo è nata nel lontano 1990. Andiamo incontro al crescente bisogno di molti turisti, stanchi delle località affollate, di riscoprire la natura, gli antichi sapori e le tradizioni rurali.

Agriturismo Cudacciolu Arzachena Sardegna

Attento alle esigenze dei propri clienti, l’agriturismo offre un ambiente accogliente e confortevole immerso nel verde. L’azienda si estende per 13 ettari di prato sempreverde su cui i nostri bovini, anche grazie al clima mite della Sardegna, possono pascolare tutto l’anno in libertà.

Durante la bella stagione potrete ammirare i vitelli dormire al sole sorvegliati dalle madri che ruminano placidamente sotto gli olivastri o immersi nella macchia mediterranea.

L’Allevamento

L’attività principale dell’agriturismo è l’azienda agricola con  l’allevamento dei bovini di razza limousine. Purtroppo viviamo in un mondo globalizzato che insegue il massimo profitto senza preoccuparsi del benessere animale. Chi è sensibile al problema conosce le condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali negli allevamenti intensivi spesso stipati in gabbie inospitali.

Agriturismo Cudacciolu Arzachena Sardegna

Il nostro metodo, invece, segue l’antico ritmo della natura e rispetta i diritti ed il benessere dell’animale. I nostri vitelli nascono in libertà e vivono con la madre durante tutto il periodo dell’allattamento. Crescono sani e felici giocando tra loro. I nostri bovini si nutrono inoltre di foraggi naturali, erba fresca, fieno, orzo e mais e pochissimi concentrati.

Nei prati dell’ agriturismo, adiacenti alle camere, è possibile osservare i cavalli pascolare. Questi animali non sono allevati a scopo alimentare ma sono una passione dei proprietari che amano cavalcare.

L’Orto dell’Agriturismo

Nell’orto dell’azienda si coltivano ortaggi. Ad aprile, quando il clima è più mite, iniziamo a piantare gli ortaggi proteggendoli col telo pacciamatore evitando l’uso di diserbanti.

Per far crescere le piantine a ritmo lento e naturale usiamo unicamente concime stallatico prodotto dai nostri capi bovini ed equini.

Quest’anno abbiamo piantato una vigna ed un uliveto, per produrre l’olio in azienda.